ISF Istituto di Scienze Forensi

Investigazioni scientifiche forensi

 

L’Istituto di Scienze Forensi è un ente scientifico e tecnologico che si occupa di investigazioni, ricerca e formazione nel campo delle scienze forensi. In ambito investigativo svolge attività di indagine per conto di procure della Repubblica, tribunali, forze di polizia, enti sanitari, comuni, regioni, compagnie assicurative, industrie e studi legali, offrendo un unico punto di riferimento per qualsiasi esigenza di carattere tecnico-scientifico forense.

 

Operatività in Italia, Europa e area del Mediterraneo

In Italia, l’Istituto di Scienze Forensi rappresenta una realtà unica nel suo genere in termini di servizi, organizzazione e capillarità territoriale. Infatti, la struttura è ispirata al modello delle forze di polizia e l’operatività territoriale è garantita da sedi che coprono l’intero territorio nazionale. Inoltre, grazie alle rappresentanze nel Regno Unito (Londra) e a Malta, l’Istituto è in grado di operare anche nei Paesi del Nord Europa e nell’area del Mediterraneo.

Formazione universitaria e post-universitaria

L’Istituto di Scienze Forensi, nel 2017, ha creato una “Corporate University” per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale interno, nonché di professionisti già attivi nel settore.

Oggi, la Corporate University si rivolge anche ai giovani di talento che desiderano lavorare nell’affascinante campo delle investigazioni scientifiche, adottando un modello didattico progettato “ad hoc” per il mercato del lavoro secondo la filosofia delle università del mondo anglosassone, dove lo studente, al termine degli studi, è in grado di applicare immediatamente quanto appreso.

 

Ricerca scientifica e tecnologica

Le attività di ricerca dell’Istituto si rivolgono sia allo sviluppo e al miglioramento di strumenti, tecnologie, materiali e protocolli per le investigazioni scientifiche, sia allo studio e all’analisi di questioni di carattere psicologico, sociologico, medico e biologico di interesse tecnico-forense.

Nell’ambito della ricerca, l’Istituto collabora con industrie, università e spin-off accademiche sia in Italia che all’estero.

 

Investigazioni Scientifiche

La Divisione Investigazioni Scientifiche dell’Istituto si articola su due sedi, una a Milano e una a Treviso.

La Divisione è strutturata in unità tecniche operative le quali, oltre a svolgere attività di investigazione, coordinano e supportano il lavoro delle unità operative territoriali e dei laboratori dell’Istituto sul territorio nazionale.

Le rappresentanze all’estero (Londra e Malta) sono gestite e coordinate dalla Direzione Investigativa di Treviso.

Unità Operative Territoriali e Laboratori

Lombardia | Triveneto | Piemonte | Emilia Romagna | Calabria | Sicilia | Londra | Malta

 

Ambiti operativi:

CONTATTI:

Mirko Vicenzotto – tel: 0434.158.0024 – 334.713.2132
e-mail: pn@scienzeforensi.net
linkedin: Mirko Vicenzotto
sitoweb : www.scienzeforensi.net

ISF

Altri Sponsor