Il progetto NLTI nasce dalla volontà di alcuni avvocati iscritti in BNI di mettere a fattor comune la filosofia del Givers Gain anche nella collaborazione tra colleghi, affinché ognuno possa offrire al gruppo la propria specializzazione e la propria esperienza professionale.
Alla Conferenza Nazionale BNI di Genova 2013, 12 Avvocati Membri BNI si sono seduti a tavola e ascoltando i 60” di ciascuno hanno scoperto che nessuno aveva una specializzazione identica a quella degli altri.

NLTI soci fondatori
Sin da subito abbiamo capito che seguendo e condividendo anche tra colleghi il metodo BNI si può arrivare ad un arricchimento reciproco in termini di opportunità e risorse.
La condivisione di questa filosofia, l’elevata qualità professionale e la multidisciplinarità derivante dalle nostre specializzazioni ci permettono di raggiungere clientela prima non accessibile a ciascuno di noi singolarmente.
Così l’idea degli Avvocati Emanuela Romano di Torino, Paolo Longone di Genova e del sottoscritto Giorgio Cesare Amerio di Torino, tutti Membri BNI dal 2009, ha raccolto il consenso degli altri Colleghi e una profonda condivisione che, dopo il primo convegno a Milano ha portato alla decisione di costituirci in associazione.
Al secondo convegno di Torino sono arrivati le prime manifestazioni di interesse e le prime domande di associazione. Le nostre prossime tappe ci porteranno a toccare tutte le zone d’Italia, a partire da Padova nel mese di giugno e Bologna in autunno.
Oggi copriamo le zone di Torino, Milano, Genova, Roma, Novara, Piacenza e Padova.
Il nostro Obiettivo è coinvolgere e condividere con tutti gli avvocati iscritti in BNI questa comune visione per diventare una realtà forte e presente in modo capillare sul territorio nazionale e – con il coinvolgimento di partner avvocati BNI all’estero – anche a livello internazionale.

BNI – Business Network International

bni

BNI è l’organizzazione di scambio referenze più vasta e di successo a livello mondiale. Nasce nel 1985 negli Stati Uniti e in 29 anni si è imposta nel panorama del Networking mondiale con oltre 161.000 Membri e 6.600 Capitoli in più di 55 Paesi in tutto il mondo.
In Italia fanno parte di BNI più di 1.800 professionisti e imprenditori che hanno scelto il referral marketing come elemento fondamentale della propria strategia commerciale.
Scopo principale di BNI è l’aumento del giro d’affari di professionisti e imprenditori grazie allo scambio di Referenze e di contatti. Uno scambio che avviene fisicamente a differenza degli altri professional network on line. I Membri dei Capitoli BNI (Capitolo è il gruppo di lavoro all’interno del quale è ammesso un solo rappresentante per categoria professionale) instaurano relazioni personali con dozzine di professionisti e imprenditori qualificati.
Grazie ad un sistema strutturato del dare e ricevere referenze, i Membri BNI allargano la propria sfera di contatti e, di conseguenza, incrementano il proprio giro d’affari.
La filosofia di BNI è riassunta nel suo motto: Givers Gain.
I Membri che mettono a disposizione degli altri Membri la propria sfera di contatti e forniscono referenze, ricevono a loro volta contatti e nuove opportunità di incrementare il proprio giro d’affari.